.
Attraverso l’analisi della composizione corporea (come la bioimpedenziometria ad esempio) si riesce a calcolare il TDEE, ovvero il dispendio energetico giornaliero.
Il consumo calorico corrispondente è una sommatoria del:
Metabolismo basale + Effetto termico del cibo ingerito + Termogenesi NON indotta dall’allenamento (ma dalle attività di routine)
Il metabolismo basale è uguale alle calorie che il corpo consuma a riposo per svolgere le proprie funzioni vitali, indipendentemente dal dispendio richiesto dallo svolgimento delle attività giornaliere.
L’effetto termico del cibo rappresenta le calorie che il corpo consuma per la digestione del cibo introdotto nell’arco della giornata (rappresenta circa il 5-10% del TDEE).
La termogenesi dalle attività quotidiane invece, esclude il dispendio energetico consumato con l’allenamento e può arrivare fino a circa il 20% del TDEE.
Il TDEE è un importante dato che serve al professionista per valutare il regime calorico al quale il paziente deve sottoporsi, in un determinato periodo di tempo, per raggiungere il suo obiettivo. È esso stesso oggetto di variazione a seconda del percorso stabilito per ottenere il risultato finale.